SOFFIETTI E CUFFIE IN GOMMA BY ROBUSTELLI

SOFFIETTI E CUFFIE IN GOMMA BY ROBUSTELLI

Soffietti e Cuffie in Gomma

I Soffietti e Cuffie in gomma sono elementi comuni in ambiente industriale che offrono funzione di protezione e ammortizzano elementi di contatto.
L’utilizzo più comune per i soffietti in gomma è quello di protezione e consente di preservare organi fissi o organi in movimento.
I soffietti in gomma (o le cuffie in gomma) servono per proteggere cilindripistoni, giunti omocinetici, proteggere snodi e molle, viti senza fine, nonché ridurre vibrazioniammortizzare urtiproteggere da grasso, olio o intemperie.

Usi comuni per soffietti e cuffie di protezione

  • protezione per viti senza fine
  • protezione per cilindri
  • protezioni per snodi molle
  • protezione organi in movimento
  • riduzione vibrazioni

Le Cuffie in Gomma servono come protezioni per organi in movimento ed hanno determinate caratteristiche fisico-meccaniche, a seconda della mescola utilizzata, in modo da essere resistenti ad agenti atmosferici e prodotti chimici.
Nello specifico dove è richiesta una resistenza agli agenti atmosferici si tende ad utilizzare la mescola EPDM (Ethylene Propylene Diene Monomer)
Le mescole usate da Robustelli Srl sono mescole classiche (Gomma Naturale, Neoprene, Nitrile, EPDM, Butile), ma su richiesta cliente è possibile valutare l’utilizzo di mescole speciali. È possibile visualizzare l’elenco delle mescole più comuni comprensivo di valori di durezza (dai 30 shA ai 95 shA), temperature d’impiego (da -70° a +140°) e caratteristiche in questa pagina.

Scegliere la mescola più adatta

La notevole esperienza accumulata nei vari settori in cui opera Robustelli Srl permette di produrre soffietti e cuffie in grado di assicurare una qualità e una durabilità eccezionale.
Robustelli fornisce prodotti di qualità a molte aziende con requisiti di qualità elevata. Tra i settori in cui  opera la Robustelli srl ricordiamo: settore AutomotiveAerospazialeFerroviario, Alimentare e industriale in genere.

Esempi  di uso dei soffietti e cuffie in gomma sono:

  • giunti omocinetici
  • scatola sterzo
  • cavi flessibili (freno, freno a mano acceleratore contachilometri)
  • protezione di parti elettriche ed elettroniche
  • protezione di pistoni oleo dinamici
  • martinetti rampe e ribaltabili

Il processo di Vulcanizzazione e la Produzione dei Soffietti e Cuffie

La vulcanizzazione della gomma utilizzando il metodo ad iniezione  consente di produrre particolari in gomma di alta qualità con svariate mescole, riducendo al minimo i tempi di produzione e gli scarti.
Il processo di vulcanizzazione è composto dai seguenti passaggi.
In primis avviene il caricamento della mescola attraverso una vite di caricamento fino al raggiungimento della dosatura richiesta per il pezzo da stampare. La fase successiva è quella della iniezione della gomma nello stampo per mezzo di pistoni oleodinamici. Dopodiché lo stampo rimane chiuso per il tempo necessario affinchè avvenga la reticolazionevulcanizzazione della gomma iniettata. Tutti questi passaggi vengono attuati a temperature diverse a seconda della mescola che si sta utilizzando.
Il macchinario permette di iniettare la gomma all’interno dello stampo chiuso, se necessario è possibile applicare una pompa  in aspirazione che crei il vuoto per eliminare eventuali bolle d’aria.

La fase dell’estrazione del pezzo dallo stampo è infatti molto delicata e va affrontata con l’esperienza e la manualità acquisita dal nostro staff nel corso di un’attività nel settore ultra decennale.
In questa fase dell’estrazione, la gomma ancora calda (da 160° a 200°) subisce infatti un notevole stress di rigonfiamento e stiramento: tali problematiche vengono affrontate e risolte con l’utilizzo di materie prime d’assoluta qualità che permettono la corretta vulcanizzazione della gomma e di conseguenza il raggiungimento e il mantenimento nel tempo delle caratteristiche chimico-fisiche richiesteci dal cliente.

I passaggi finali consistono nella sbavatura manuale o criogenica dei pezzi stampati e nel controllo visivo prima di procedere all’imballaggio.

Dimensioni e Personalizzazioni

L’esperienza di Robustelli  srl consente di essere disposti a varie personalizzazioni sul prodotto offerto. Dalle più comuni, come colore e stampa di loghisigle prodotto e marcature varie, a personalizzazioni di dimensionemescola e caratteristiche.
Robustelli è conosciuta per la sua grande capacità a realizzare articoli su disegno in tempi brevi e di qualità.
Robustelli utilizza presse orizzontali e presse verticali con e senza colonne. 
Le dimensioni dei piani delle presse variano da 300×400 a 700 x 800 mm
Robustelli può stampare articoli dal peso di pochi grammi fino a 2.5 kg.

Chi sceglie Robustelli srl per i Soffietti in gomma sceglie un fornitore con cinquant’anni di esperienza, con un know-how consolidato e dalle capacità di gestire commesse rilevanti per le più svariate tipologie di articoli.

Per avere un preventivo senza impegno, invia il o i disegni tramite il modulo in questa pagina.

Tags: