COME FUNZIONA LO STAMPAGGIO DI ARTICOLI TECNICI IN GOMMA

COME FUNZIONA LO STAMPAGGIO DI ARTICOLI TECNICI IN GOMMA

In questo articolo ti spiegheremo come funziona lo stampaggio di articoli tecnici in gomma, elementi indispensabili in molteplici settori lavorativi.

Lo stampaggio rappresenta una particolare lavorazione attraverso la quale è possibile creare articoli di alta qualità destinati a diversi ambiti lavorativi. Questa tecnica permette infatti di ottenere particolari estremamente precisi e in linea con le dimensioni richieste in fase progettuale, ma non solo, è possibile anche stabilire con accuratezza la durezza della gomma in funzione della destinazione d’uso del singolo elemento.

Un ulteriore vantaggio dello stampaggio di articoli tecnici in gomma è dato dalla possibilità di produzioni in serie anche ad alte tirature.

Quali articoli si possono ottenere mediante stampaggio della gomma?

Questa lavorazione consente di creare pressoché qualsiasi articolo seguendo disegni progettuali di partenza. In questo modo si andranno a creare sia piccoli lotti che grandi tirature di particolari personalizzati sia in termini dimensionali che di durezza, ma anche di tenuta al calore e agli sbalzi termici.

Dalle rondelle, alle ruote fino ai paracolpi e ai soffietti anche di piccole dimensioni. Lo stampaggio consente infatti di creare qualsiasi articolo su disegno grazie alla creazione di stampi ad hoc.

In ambito industriale gli articoli tecnici in gomma sono estremamente richiesti, ma soprattutto spesso vi è l’esigenza di personalizzazioni per creare articoli specifici per il montaggio di impianti e macchinari. Ecco che quindi la scelta di orientarsi verso prodotti in gomma realizzati su misura risulta estremamente vantaggiosa.

Processi per lo stampaggio della gomma

Esistono differenti tecniche per lo stampaggio di articoli tecnici in gomma, ovvero:

  • Stampaggio a compressione, utilizzato per medi e piccoli lotti oppure campionature, sfrutta l’impiego di presse a compressione che permettono pressioni fino a 25-30 tonnellate. Qui il materiale viene inserito a temperatura ambiente, riscaldato e poi vulcanizzato nello stampo
  • Stampaggio a iniezione, metodo maggiormente impiegato attualmente in quanto consente di produrre in serie grandi lotti, assicurando qualità e precisione. Con le presse a iniezione la gomma viene iniettata in uno stampo chiuso a temperature elevate attraverso un’apposita camera, al termine della vulcanizzazione questo viene aperto consentendo l’estrazione del manufatto reticolato
  • Stampaggio a inietto-compressione, questo metodo è una combinazione tra quello a compressione e a iniezione. Qui il materiale viene iniettato nello stampo semi chiuso ad alte temperature e successivamente compresso per mantenere la forma richiesta sino alla solidificazione della gomma
  • Stampaggio attraverso il metodo Transfer. La materia prima viene inserita o solida o a temperature elevate in una specifica camera presente nello stampo, dopodiché un pistone spinge il materiale nella cavità dello stampo pre-riscaldato. Una volta che lo stampo è pieno avviene il processo di vulcanizzazione.

Robustelli: il tuo partner per lo stampaggio di articoli tecnici in gomma

Sei alla ricerca di una realtà che offra un servizio di stampaggio articoli tecnici in gomma personalizzati? Desideri appoggiarti a qualcuno di realmente competente in materia e che sappia indirizzarti verso l’operazione di stampa più indicata?

Robustelli può fornirti il suo supporto. Gli anni di esperienza maturata nel settore faranno sì che i prodotti a te necessari verranno realizzati con massima precisione e l’impiego di sole materie prime di qualità.

Cosa aspetti? Contattaci per un preventivo o una consulenza!

Tags: