COME VENGONO FATTI GLI ARTICOLI IN GOMMA STAMPATI A INIEZIONE

COME VENGONO FATTI GLI ARTICOLI IN GOMMA STAMPATI A INIEZIONE

Cos’è e come viene effettuato lo stampaggio a iniezione degli articoli in gomma? Scopriamolo insieme!

Per prima cosa partiamo con il dire che lo stampaggio a iniezione è il metodo più utilizzato per la creazione di lotti consistenti di articoli in gomma. Questa soluzione infatti consente da un lato la produzione di ingenti quantitativi e dall’altra di garantire un livello elevato sia in termini qualitativi che di precisione.

Il processo di stampaggio a iniezione degli articoli in gomma può essere riassunto in questo modo:

  1. Caricamento della mescola attraverso la vite di caricamento fino alla dosatura necessaria per il pezzo da stampare
  2. Iniezione della gomma nello stampo per mezzo di pistoni oleodinamici
  3. A questo punto lo stampo rimarrà chiuso per il tempo necessario alla reticolazione/vulcanizzazione della gomma iniettata
  4. In alcuni casi può essere applicata una pompa in aspirazione per creare il vuoto ed eliminare eventuali bolle d’aria all’interno dello stampo
  5. Fase di estrazione dei particolari dallo stampo. Questa operazione richiede molta esperienza e manualità in quanto la gomma è ancora calda (con una temperatura compresa tra i 160 e i 200°C) subisce un notevole stress con rigonfiamento e stiramento
  6. In ultimo verrà effettuata una sbavatura manuale o criogenica dei pezzi e successivo controllo visivo.

Per la buona riuscita della stampa a iniezione di particolari in gomma, bisogna prestare attenzione alla distribuzione del materiale fuso all’interno dello stampo. Infatti quest’ultimo dovrà risultare uniforme in ogni cavità per assicurare la realizzazione di particolari perfetti e tutti uguali tra loro.

I vantaggi legati allo stampaggio a iniezione dei particolari in gomma

Perché scegliere la stampa a iniezione per la creazione di particolari in gomma?

  • Questa tecnica consente la produzione di lotti consistenti, andando di fatto a ridurre i tempi lavorativi e abbassando conseguentemente i costi
  • Lo stampaggio a iniezione consente la realizzazione di particolari precisi e perfetti, pertanto qualitativamente superiori
  • I cicli di lavorazione risultano più brevi rispetto che con la stampa a compressione, in quanto la gomma viene preriscaldata dalla vite rotante, riducendo di fatto i tempi destinati alla vulcanizzazione della gomma
  • Possibilità di realizzazione di particolari pressoché di qualsiasi forma e dimensione.

Desideri altre informazioni in merito allo stampaggio della gomma con il metodo a iniezione? Noi possiamo fornirtele! Robustelli da anni si occupa di produrre particolari in gomma stampata, anche in grandi lotti, pertanto possiamo fornirti delucidazioni, ma anche creare soluzioni su misura per te. Contattaci!

Tags: