31 Lug SOFFIETTI IN GOMMA CILINDRICI: QUANDO SI USANO?
Spesso si sente parlare di soffietti in gomma cilindrici, ma quando si usano e cosa sono? In questo articolo cercheremo di approfondire il discorso, fornendo tutte le informazioni necessarie in merito a questo argomento.
I soffietti in gomma cilindrici sono impiegati in diversi ambiti industriali e vengono inseriti come protezione su organi che seguono movimenti assiali, angolari e fissi. Nello specifico possono essere applicati per esempio a cilindri idraulici e pneumatici, giunti omocinetici, di trasmissione e passaggio di cavi, martinetti a vite e bracci telescopici.
I soffietti in gomma possono essere realizzati con diverse mescole, ognuna delle quali presenta caratteristiche di durezza e funzionali differenti. Tra queste troviamo:
- Neoprene
- Nitrile
- Gomma naturale
- EPDM terpolimero
- Vamac
- Silicone
- Epicloridrina.
Quando utilizzare i soffietti in gomma?
I soffietti cilindrici in gomma vengono impiegati come protezione, in quanto il materiale con cui vengono realizzati è in grado di resistere al contatto con grassi, oli e agenti chimici, anche se completamente immersi negli stessi. La loro conformazione, inoltre, ne garantisce durevolezza e resistenza nel tempo.
Nel caso in cui siano invece agenti atmosferici a causare l’usura dei soffietti, sarà necessario orientarsi su altre tipologie di mescole, come per esempio l’EPDM in quanto, trattandosi di una gomma sintetica, è in grado di assicurare una resistenza ottimale all’invecchiamento, al calore e al freddo.
I soffietti cilindrici in gomma sono particolarmente indicati per la protezione di:
- Cilindri idraulici
- Cilindri pneumatici
- Giunti di trasmissione
- Giunti omocinetici
- Passaggio cavi
- Passaggio aria
- Martinetti a vite
- Bracci telescopici
- Viti senza fine
- Finecorsa
- Molle a gas
- Sistemi periscopici
- Leve con movimento angolare.
Stai cercando i soffietti più indicati per te? Noi di Robustelli possiamo aiutarti!