Soffietti per cilindri idraulici e pneumatici: i settori di impiego

Soffietti per cilindri idraulici e pneumatici: i settori di impiego

Robustelli produce soffietti per cilindri idraulici e pneumatici, ma quali sono i settori in cui questi particolari riescono a trovare impiego?

Partiamo con il dire che i soffietti in gomma rappresentano la protezione perfetta da applicare a qualsiasi macchinario per proteggere eventuali organi meccanici, come per esempio guide, viti e altre parti delicate delle macchine, anche cilindri pneumatici e idraulici. Il loro scopo è quindi quello di preservare ogni organo in movimento o fisso.

Dove vengono impiegati i soffietti per cilindri

I soffietti in gomma per cilindri idraulici e pneumatici trovano impiego in molteplici settori industriali e non. Nello specifico possiamo citare:

  • Automotive, infatti nella produzione di auto e mezzi di trasporto i soffietti trovano ampio impiego per la protezione di parti meccaniche estremamente delicate e che potrebbero essere oggetto di usura precoce
  • Macchinari industriali, da quelli per la lavorazione del marmo e delle ceramiche fino a quelle per la sagomatura e finitura dei metalli, impianti tessili, sabbiatrici, frese e torni, macchinari per pastifici, imballatrici, lavorazione del vetro e calzaturifici
  • Settore nautico, un settore che richiede molteplici protezioni in gomma
  • Movimento terra e macchine agricole
  • Elettrodomestici di grandi e piccole dimensioni
  • Attrezzature antisismiche e impianti fotovoltaici.

Tutti questi ambiti, seppur estremamente differenti tra loro, dispongono di particolari quali cilindri idraulici e pneumatici, che hanno necessità di protezione per garantire il massimo in termini di sicurezza ma anche di riduzione delle tempistiche di usura.

Inoltre, proprio in funzione dell’impiego, si andrà a selezionare la tipologia di gomma più indicata, risulta infatti evidente come un utilizzo all’esterno, quindi a contatto con agenti atmosferici, potrebbe risultare più gravoso rispetto a un altro.

Per individuare pertanto la tipologia di soffietto in gomma più indicata, ti suggeriamo di entrare in contatto con noi, risponderemo a tutti i tuoi quesiti e soprattutto ci adopereremo per fornirti il modello più adatto alle tue esigenze.